Chiara Leto

Chiara LETO  ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di 8 anni sotto la guida dei Maestri Sara Rucchione ed Enea Tonetti.

Nell’anno 2016, all’età di 19 anni, ha conseguito il Diploma di clarinetto presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Ha vinto il 2° premio  al I Concorso Nazionale per strumenti a fiato di Salassa e il 1° premio assoluto al XVI Concorso nazionale Musica Insieme della città di Asti. Ha partecipato al Concorso Marco Fiorindo ed al concorso del Circolo Cameristico Piemontese di Chieri.

Ha frequentato le masterclasses dei Maestri Calogero Palermo, Alessandro Dorella, Enrico Maria Baroni, Luigi Picatto e Alessandro Carbonare. In più occasioni ha collaborato in qualità di solista con l’Orchestra Leopold Mozart Sinfonietta tra le quali la IX edizione della Mozart Nacht und Tag.

Ha suonato nel coro di clarinetti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Con l’orchestra “Fiatinsieme” ha effettuato alcune registrazioni per la casa discografica “Scomegna”. Ha suonato con l’Orchestra del Teatro Regio sotto la direzione dei Maestri Noseda, Renzetti, Laguzzi e Quatrini. Attualmente studia per perfezionarsi con il Maestro Alessandro Dorella, primo clarinetto del Teatro Regio.

Studia Composizione ed ha sostenuto l’esame di certificazione B presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. 

E’ docente di clarinetto presso l’Unione Musicale Condovese e le filarmoniche di Caselette e Rivera.