La Società Filarmonica di Bruzolo, guardando al futuro della propria associazione, organizza, corsi di educazione musicale per i più e meno giovani con l’intento di avvicinarli al mondo musicale e un domani far parte delle file della Società come musici.

Per i bimbi tra i 3 e i 6 anni, sono infatti presenti corsi di propedeutica musicale con il titolo di “Giocando con la Musica”, con lo scopo di educare, fin da piccoli, l’animo musicale. Quest’ avvicinamento avviene attraverso il più familiare dei mezzi utilizzati dai bambini: il gioco.

Il progetto di “Giocando con la Musica” che è stato seguito fin dagli esordi dall’insegnante Anna Maria Richetto,  in seguito dall'insegnante Irene Bologna, e per molti anni da Sara Rucchione, dal 2017 il corso è tenuto dalla Maestra Paola Sales.


Per i più grandi, da 7 anni compiuti in su sono presenti corsi di orientamento musicale, dedicati a coloro i quali voglio avvicinarsi al mondo bandistico.

I corsi sono così strutturati:

“Teoria e Solfeggio Musicale” tenuti da Sarah Cibrario. Corso propedeutico all’insegnamento dei vari strumenti, per porre le basi prima e per affiancare poi l’apprendimento della tecnica strumentale.

"Propedeutica Strumentale” corsi suddivisi in varie classi, a seconda dello strumento scelto, le quali sono seguite da docenti qualificati. 

 

Musica d’Assieme” lezioni di gruppo con strumento, docente Sarah Cibrario.

Con lo scopo di aiutare i ragazzi nell’inserimento della formazione bandistica, oltre al corso di musica d’assieme, è presente, dal 2010, una BANDA GIOVANILE formata dagli allievi dei corsi di orientamento musicale e da coloro, al di sotto dei 18 anni, che già sono in forza nella Società Filarmonica.

In questa formazione giovanile vengono affrontati repertori adatti alla loro capacità, partendo dai gradi 1, 1.5, 2 .