La Filarmonica di Bruzolo crede fortemente nel ruolo della cultura e della promozione artistica come strumento di crescita personale e di coesione sociale per il territorio ed è per questo impegnata in progetti educativi musicali.
La promozione della musica deve essere in primo luogo rivolta ai giovani e non può essere disgiunta dall’intervento sulla scuola.
Il progetto “DOREMI BRUZOLO” si propone di avvicinare i bambini al mondo della musica e di diffondere la cultura musicale con un approccio ludico ed esperienziale, valorizzando al meglio tutte le competenze già in possesso dei ragazzi. Il progetto vuole aiutare i bambini e le bambine della Scuola Primaria ad avvicinarsi al mondo del suono e della musica con interesse e dare la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizione e paura di insuccessi. Verranno proposte attività sul ritmo, sul canto, giochi di ascolto, semplici attività motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione.
Le attività proposte potranno quindi essere filastrocche, conte, gestisuono, giochi ritmici e melodici, improvvisazioni vocali e strumentali, vocalità, danze, fiabe sonore,… Le diverse attività saranno proposte in modo calibrato sull’età dei bambini che prenderanno parte al progetto.
La possibilità di praticare la musica nella ricca gamma di attività e gioco che essa offre, ma anche l’immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante, arricchisce il percorso di crescita e permette di valorizzare i potenziali dell’innata musicalità appartenente a ciascun bambino.
Il Progetto DOREMI BRUZOLO è nato nel 2011 sotto la guida di insegnanti qualificati come AnnaMaria Richetto, Sara Rucchione, Valentina Vair, Claudia Bellamino e Sarah Cibrario.
Attualmente è tenuto dall'insegnante Cristina Burzese.