Così come la Filarmonica ama considerarsi patrimonio di Bruzolo e di tutti i bruzolesi, la Banda Giovanile è il patrimonio da cui la Filarmonica attinge nuovi musicisti, ma anche nuove idee, nuove motivazioni e nuove emozioni.

La Banda Giovanile rappresenta un’importante componente, essa infatti unisce gli allievi dei corsi di musica interni alla banda dando loro la possibilità di suonare assieme, conoscersi e condividere la nascente passione per la musica. L’idea di creare un gruppo interno ai corsi nasce nel 2010 e si dimostra da subito vincente in quanto realizza un tassello fondamentale nella formazione soprattutto degli allievi più piccoli tanto che agli inizi prendeva il nome di “La Banda del Corso”. 

Oggi ci piace chiamarla invece Banda Giovanile in quanto il gruppo acquisisce un’ulteriore valenza nel percorso didattico che conduce gli allievi dai corsi individuali all’ingresso in Banda; tra i suoi componenti, oltre ai ragazzi dei primi anni, figurano anche gli allievi più maturi al di sotto dei 18 anni che frequentano già la Banda “Senior”. Questa impostazione agevola il salto che porta gli allievi all’ingresso in Banda permettendo ai grandi di perfezionarsi ulteriormente nella Banda Giovanile e ai più piccoli di imparare dai loro amici più avanti negli studi.

Ci teniamo a ringraziare le famiglie dei nostri allievi musicisti; senza la loro scelta di incentivare e/o assecondare la passione per la musica dei loro ragazzi, la nostra Banda Giovanile potrebbe essere solo un’utopia.

Sotto l’aspetto musicale, ciò che la Banda Giovanile si prefigge è di maturare nei giovani musicisti un bagaglio di esperienza; fatto di cura per la qualità del suono, di ascolto di se stessi e dei compagni, di consapevolezza dell’importanza di buone prove per la riuscita di buone esibizioni. E’ l’ultimo passo del percorso formativo degli allievi del nostro Corso di Orientamento Musicale prima di approdare alla Filarmonica; è dove i ragazzi imparano a far parte di un tutto che a sua volta appartiene loro. Contribuiscono ognuno per la sua parte a creare la musica d’insieme, comprendendo anche quanto sia sottile il confine tra imparare ed insegnare. Chi un paio di anni fa era debuttante, ora si trova ad accompagnare ragazzi più giovani di lui che iniziano il suo stesso percorso di crescita.

La Banda Giovanile di Bruzolo è un gruppo vivo e attivo, e accompagna tradizionalmente gli impegni della Filarmonica aprendo i concerti con una breve esibizione, ma tiene anche i suoi concerti autonomi e partecipa attivamente a tutte le manifestazioni dedicate al mondo della musica giovanile.

La Direzione del gruppo è affidata a Sarah Cibrario che forma il gruppo lungo tutto l’anno scolastico con prove settimanali, adattando il programma alle esigenze degli eventi a calendario e alle capacità ed aspettative degli allievi.