Cristina Burzese

Cristina Burzese nasce a Cinquefrondi (RC) il 20 Aprile 1991.

Inizia gli studi musicale all’età di 8 anni frequentando i corsi di orientamento musicale organizzati dall’associazione bandistica “C. Creazzo” di Cinquefrondi.

Nel 2002 entra a far parte della banda di Cinquefrondi.

Nel corso degli anni collabora con diverse realtà musicali come la “Concert Band” città di Melicucco, l’Orchestra di fiati di Oppido Mamertina, l’Orchestra di fiati di Bagnara Calabra, l’Orchestra di fiati di Cinquefrondi con le quali partecipa a prestigiosi concorsi bandistici nazionali e internazionali (Concorso bandistico “Vallèe d’Aoste, Concorso bandistico Flicorno d’Oro, Concorso bandistico “La bacchetta d’Oro,Concorso AMA CALBRIA,Concorso SUONI D’ASPROMONTE).

Nel biennio 2009-2010 collabora con l’Orchestra dei fiati reggini con la quale svolge una tournèe in Israele esibendosi presso “La Tomba dei Re” di Gerusalemme e presso la Cattedrale della Natività di Betlemme.

Studia presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di RC e si diploma nel 2010; nel 2013 acquisisce un ulteriore diploma accademico in discipline musicali sotto la guida del professor Giuseppe Zangari.

Nel corso degli anni si perfeziona frequentando masterclass tenute dai prof. Calogero Palermo e Giuseppe Balbi.

Durante gli studi fa parte del coro di clarinetti e del quartetto di clarinetti del Conservatorio “F. Cilea”, collabora con l’Orchestra di Fiati e con l’Orchestra Sinfonica dello stesso.

Ha tenuto i corsi di clarinetto e saxofono nelle Associazioni Bandistiche di Cinquefrondi,Giffone e Oppido Mamertina dal 2009 al 2016.

 

Attualmente tiene i corsi di clarinetto della Società Filarmonica di Bruzolo e di Sant’Ambrogio, è membro della Società Filarmonica di Bussoleno ed è insegnante presso l’IC BUSSOLENO.